Progetti - CIS SERVIZI

Title
Vai ai contenuti

Progetti

Cooperazione
PROGETTO
"SPORTIVAMENTE INSIEME"
 
PREMESSA
La F.I.A.S (Fondazione Internazionale Assistenza Sociale) è un ente Onlus di diritto privato senza scopo di lucro fondato il 02/10/08 con atto notarile del Dr. Mauro Franco, con sede in Roma, via Barberini, 11 composto da un Direttivo esecutivo formato di Federazioni, Fondazioni, Movimenti umanitari e Associazioni Culturali, oggi composto e rappresentato da 8 Organismi.
La Fondazione si propone di sostenere le persone che vivono uno stato di disagio, sia familiare che individuale, in una prospettiva di uno Stato Sociale equo e partecipato, impegnato in un’opera sociale concreta e attiva.
La F.IA.S., per statuto, è dotata di:
1)    un Fondo Ordinario finalizzato ad aiutare le persone che dimostrino di avere un reddito al di sotto della soglia di sopravvivenza;
2)    un Fondo Speciale finalizzato ad aiutare la ricerca scientifica nonché a valorizzare l’ingegno, la formazione e la cultura;
3)    un Fondo Sociale destinato ad aiutare nuclei familiari che per motivi contingenti rimangono vittime di disagi sociali.
Ognuno dei progetti finanziati e coordinati da FIAS sono realizzati direttamente dalle Associazioni membri del Direttivo della Fondazione, ed è controllato dalla Fondazione stessa per trasparenza e serietà, come il presente progetto Sportivamente Insieme.

PROGETTO
 
Il progetto ha come finalità la realizzazione di un’area denominata ”Oasi dello Sport” dove i bambini e i ragazzi possono avvicinarsi a tutte le iniziative sportive per giuoco, intanto che degli specialisti li osservano, potendo così coniugare le loro passioni con l’attitudine che dimostrano ed indirizzarli alla disciplina sportiva più idonea per loro.
 
Uno stimolo forte che ha come risultato concreto il sollecitare nei bambini o nei ragazzi, a prescindere dal sesso, le condizioni sociali, economiche o tutto ciò che potrebbe creare divisioni, l’integrazione tra di essi in funzione dello sport che li rende uniti e li aiuta a guardare al futuro in modo migliore.
 
Un modo concreto per supportare le famiglie e ridurre quei fenomeni che la caduta dei valori accentuano continuamente, come l’abbandono o la distrazione pericolosa verso dipendenze o altro di cui spesso ne leggiamo gli effetti devastanti nelle cronache.

L’”Oasi dello Sport” diventa così un concreto punto di riferimento per i bambini che dall’età di 5 anni hanno l’opportunità di avvicinarsi allo sport in maniera costruttiva, avendo la possibilità di essere seguiti da tecnici qualificati che li accolgono e li guidano nel loro percorso fino a 10 anni magari supportandoli e preparandoli a titolo non remunerativo verso quelle mete sportive ambite dai piccoli protagonisti.
 
La FIAS International supporta il progetto “Sportivamente Insieme”, grazie alla raccolta fondi un centesimo per il sociale attraverso la FIAS card alla quale partecipano tutti i partner della fondazione che intendono dare il loro supporto e contributo alla crescita del mondo sportivo.
 
Il programma operativo vedrà coinvolte sia le Istituzioni, comuni, assessorati, enti, soggetti privati ed associazioni così che tutti possano concorrere alla concessione delle aree destinate allo scopo del progetto e definito Oasi dello Sport nel rispetto delle norme urbanistiche ecc. e la concessione dovrà essere a titolo gratuito.
 
L’”Oasi dello Sport prevede spazi adeguati per ogni tipo di disciplina sportiva, aree verdi con la possibilità di fruizione e luoghi adatti a bambini più piccoli dove possono anche essere reperibili quei servizi necessari, qualora i genitori dovessero assentarsi.
 
Aree di ristoro ed un Auditorium, dove possono svolgersi attività teatrali/musicali/artistiche completano “l’Oasi dello Sport rendendolo un luogo piacevole e salutare dove trascorrere serenamente il tempo anche invogliando così anche la famiglia.
 
Organizzazioni Sportive
 
Le organizzazioni Sportive che desiderano aderire al progetto “Sportivamente Insieme” potranno offrire ulteriori servizi ai propri iscritti, incentivando così il numero dei partecipanti provenienti dalle rispettive associazioni;
 
Un modo nuovo di fare sport, dove si può aderire alle varie discipline che sono aperte a tutti, ma con lo spirito etico e sociale ed offrendo a tutti i tanti benefici.
 
ATLETI:
 
  • Gli atleti maggiorenni dovranno richiedere La Fias Card che permetterà loro di poter utilizzare tutti i servizi messi a disposizione da Poste Italiane e dai Partner della Fondazione Fias
  • Avranno così la Fias Card Postepay con Iban e parteciperanno al sociale sapendo che su ogni transazione le Poste Italiane doneranno 1 centesimo alla fondazione utile alla realizzazione “dell’Oasi dello Sport”
  • I possessori della Fias card parteciperanno agli eventi Fias in modo gratuito o scontato a seconda dei casi e del tipo di evento.

ORGANIZZAZIONI SPORTIVE:    
  • Le organizzazioni sportive di ogni disciplina che parteciperanno al progetto, saranno evidenziate e pubblicizzate su tutti i canali di comunicazione messi a disposizione della Fondazione Fias.
  • Le organizzazioni potranno usufruire dei Servizi e prodotti proposti dai partner della Fondazione, inoltre possono usufruire del vantaggio della fias card come mezzo di erogazione dei contributi da versare ai propri  collaboratori.
  • Le organizzazioni potranno ricevere sostegno dalla fondazione dietro richiesta, per attività sociali o eventi
  • Una volta realizzata ”l’Oasi dello sport ”, le ASD e le SSD che hanno partecipato al progetto, avranno il vantaggio di poter intervenire all’interno con i propri atleti o come associazioni, secondo le modalità che saranno rese pubbliche a tempo debito.
  • Le organizzazioni partecipanti possono indicare un loro delegato che si confronterà con la direzione lavori, durante la costruzione per migliorarne la finalità.
  • Alle organizzazioni si richiede di sensibilizzare i loro associati a richiedere la Fias Card
  • Le ASD e le SSD possono informare i propri atleti titolari di attività commerciali o Imprese costruttrici di diventare partner del progetto Sportivamente Insieme” e partecipare in modo efficace alla realizzazione “dell’Oasi dello Sport”.         
 
  • Chi richiederà la Fias Card potrà essere di aiuto al progetto “Sportivamente insieme” richiedendo l’incarico di delegato provinciale, uno per ogni disciplina sportiva.
  • In base allo sviluppo del progetto, saranno nominati i Delegati Nazionali, Regionali, Provinciali per ogni disciplina sportiva.
  • I delegati dovranno coordinare insieme agli autori del progetto oltre alla realizzazione dell’”Oasi dello Sport”, anche l’organizzazione degli eventi che serviranno a promuovere il progetto.
  • Il delegato dovrà adoperarsi alla buona riuscita dell’evento ed insieme al direttivo valutarne i costi al fine di poter reperire l’importo occorrente.
  • Il delegato potrà ricevere quei contributi sociali concordati, che verranno assegnati “ad personam” in virtù dell’impegno profuso.
      
FONDO SPORTIVAMENTE INSIEME
 
Per chi desiderasse effettuare delle donazioni contribuendo alla realizzazione dell’”Oasi dello Sport”, potrà effettuare i versamenti presso la banca UNICREDIT  dove è stato depositato il progetto “Sportivamente Insieme”  ( Pagina “ IL MIO DONO” )
CIS SERVIZI - Via Barberini, 11 - 00187 - Roma - Tel.: 06/64824010
Torna ai contenuti